Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

 

I test consumi ed emissioni sono stati effettuati da Ecomotive Solutions e Autogas Italia

Il risparmio viaggiando a metano consente di ammortizzare il costo di installazione entro i 40mila km di percorrenza

Quanto si risparmia andando a metano con una vettura Euro 6 in origine a benzina? Rispondono con un caso pratico Ecomotive Solutions e Autogas Italia, aziende italiane del gruppo Holdim specializzate nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli.

L’auto presa in esame è una Fiat 500 X 1.6 Torq 4 cilindri 1598 cc 81 Kw (110 hp) con cambio meccanico Euro 6, che è stata convertita a metano in after market attraverso l’installazione di un kit specifico presso un’officina specializzata delle reti Ecomotive Solutions / Autogas Italia.

Leggi tutto...

L’alimentazione a metano consente di ridurre anche del 50% il consumo di gasolio. Inalterate le prestazioni di potenza e coppia. + 350 km di autonomia.

 

Per il processo di omologazione è stata utilizzata una Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet

L’offerta di conversioni Diesel Dual Fuel di Ecomotive Solutions e Autogas Italia (gruppo Holdim) registra un importante passo in avanti. E‘ stata infatti ottenuta l’approvazione ministeriale che rende possibile trasformare a gas con il sistema D-GID LIGHT anche i veicoli diesel immatricolati in conformità della norma Euro 6D-TEMP, che contempla limiti più stringenti nel controllo delle emissioni inquinanti.

La vettura utilizzata per l’omologazione del sistema a doppia alimentazione Diesel/Metano è una Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet 250CV 4X4 Limited.

Leggi tutto...

Ora anche le ibride si trasformano a gas naturale: ottenuta l’omologazione

 
Lo sviluppo del sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + metano è stato effettuato su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid
 
Nell’ampia finestra di transizione verso la mobilità elettrica, la soluzione ‘hybrid’ si è ritagliata il ruolo di miglior compromesso tra la necessità di abbattere le emissioni e quella di conservare autonomia e facilità d’uso delle auto tradizionali. In questo scenario, poter utilizzare carburanti alternativi ecologici ed economici come il gas naturale compresso (CNG) in sostituzione di benzina o gasolio rappresenta un ulteriore punto di forza che accresce l’impronta ‘green’ dei modelli a propulsione ibrida.
Leggi tutto...

Ogni giovedì dalle 16 alle 24 fino a ottobre

L’azienda agricola agrituristica Calafoma, in via Tibano 4, località Ronco, a cinque minuti dal centro di Forlì, ha inaugurato giovedì 16 luglio una nuova iniziativa, il Mercatino dei Creativi.

Numerosi coloro che hanno accolto l’invito ad esporre i propri prodotti: artigianato e arti varie, handmade, modernariato, abbigliamento e second hand.

Leggi tutto...

Le imbarcazioni da diporto e da lavoro di Vincenzo Catarsi Mare, rigorosamente made in Italy, sono realizzate nello storico stabilimento in provincia di Livorno.

Il Calafuria 6 Gozzo nasce dallo scafo dello storico Calafuria 6.30 e si rifà alle linee dei Gozzi Classici con timone a barra.

L’area espositiva Calafuria è al padiglione 10 stand 24. In partnership con la Marchesi Antinori e la cantina pugliese Tormaresca, allo stand gli ospiti brinderanno con il Rosato I.G.T. Salento “Calafuria”.

Il cantiere navale Vincenzo Catarsi Mare partecipa con i suoi marchi Calafuria e Tecnomarine alla 47° edizione del Nautic Sud, il Salone internazionale della nautica di Napoli organizzato da AFINA, Associazione Filiera Italiana della Nautica.

Leggi tutto...