E' uscito il n. 129 di Ecomobile A tutto gas News, il bimestrale dedicato alla mobilità sostenibile edito dal 1995.

Su questo numero:


EDITORIALE
L’anno horribilis dell’auto ecologica

NOTIZIE
11 e 12 giugno, a Bologna il G7 Ambiente
Metano auto, accordo Snam-Api
Energia. Biometano, in aggiornamento il nuovo decreto
BRC al via della stagione 2017
Dual fuel diesel gas, omologato primo mezzo pesante Euro 6

Ecomobile, rivista internazionale della tecnologia innovativa per la mobilità sostenibile, in collaborazione con il Consorzio Ecogas, ha conferito, nell'ambito del Motor Show di Bologna, un riconoscimento speciale agli equipaggi che si sono cimentati con successo nel Campionato Italiano Energie Alternative.

I riconoscimenti sono stati assegnati per le categorie GPL e metano sulla base dei risultati raggiunti durante le tre gare italiane di regolarità su strada dedicate ai veicoli più ecologici: gli ecorally di Sanremo, Bolzano e San Marino-Montecarlo.

La cerimonia di consegna è avvenuta il 2 dicembre presso lo stand Confartigianato Autoriparazione - ConfMotori Sistema.

L'ambiente fa notizia? Questo il tema al centro del 3° Forum nazionale “Ambiente tra informazione, economia e politica”, tenutosi il 16 dicembre a Roma, nel corso del quale è stato presentato il Rapporto 2016 “L'informazione ambientale in Italia”, promosso da Pentapolis Onlus.
La ricerca è stata realizzata attraverso l'analisi delle notizie dedicate ai temi ambientali pubblicate, per la carta stampata, sui 5 principali quotidiani nazionali (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore) tra aprile e settembre 2016, con le rispettive "sottotestate" locali e tematiche, mentre, per la tv, nell’edizione Prime Time dei 7 principali Tg italiani (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7) nei primi 9 mesi dell'anno.

Il numero è stato distribuito, oltre alla normale diffusione, anche alla 40° edizione del Motor Show di Bologna dal 2 all'11 dicembre 2016.

Il sommario:

Editoriale
Clima, fumo o arrosto?

Ecomobile, rivista internazionale della tecnologia innovativa per la mobilità sostenibile è presente alla 40° edizione del Motor Show di Bologna dal 3 all'11 dicembre 2016 (anche il 2, giornata stampa) insieme al Consorzio Ecogas - rappresentativo del comparto del gas per autotrazione, GPL e metano - al Padiglione 29, Stand 29.
Lo stand si propone come punto informativo sui carburanti gassosi: è anche disponibile la Relazione Statistica 2016 del Consorzio Ecogas, che contiene preziosi dati sul panorama energetico e motoristico a livello nazionale, europeo e mondiale, con un focus specifico su GPL e metano per autotrazione.

Il numero è stato distribuito, oltre alla normale diffusione, anche al 29° World LPG Forum & 2016 AEGPL Congress, evento globale che annualmente coinvolge i maggiori operatori mondiali del settore GPL, dal 15 al 17 novembre 2016 la Fortezza da Basso di Firenze.

Il sommario:

Editoriale
Non sulla pelle dell'ambiente